• Studio Dentistico Valter Viganò
lesioni parodontali

PARODONTOLOGIA

È quella branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento dei tessuti di sostegno del dente e cioè gengive, legamento parodontale ed osso alveolare.
Questi distretti possono ammalarsi già in età giovanile e la progressione abbastanza lenta ed indolore porta alla malattia parodontale (piorrea) senza che i pazienti se ne rendano conto. La terapia d'eccelenza è sicuramente la prevenzione mediante controlli d'igiene orale e buon mantenimento quotidiano ma i casi con malattia conclamata devono essere trattati. Quelli meno gravi con scaling (levigatura radicolare); i casi più gravi con interventi di chirurgia parodontale.
Oggi si possono ottenere dei buoni risultati di rigenerazione del tessuto parodontale mediante l'uso di membrane che interferiscono con la crescita dei diversi tessuti e con l'applicazione di proteine della matrice dello smalto.

chirurgia muco gengivale

CHIRURGIA MUCO-GENGIVALE

E' una branca della parodontologia che si occupa della ricostruzione estetica dei tessuti gengivali che sono andati perduti (Recessioni).
Eseguiamo interventi di innesti di tessuto prelevati dal palato o da altre zone del cavo orale per ricostruire le recessioni.